SEI FREDDOLOSO? ECCO I RIMEDI NATURALI PER AFFRONTARE IL FREDDO!
È arrivato l’inverno. Finalmente.
Ma l’inverno porta con sé anche il freddo che non a tutti piace. Inoltre, se vivi in una zona umida, ti servono dei rimedi che possono aiutarti a riequilibrarti e ad affrontare il freddo.
La natura, come sempre, ci viene in aiuto e quindi ecco alcune piante ed essenze che possono aiutarti in questa stagione. Vediamoli insieme:
Olio essenziale di zenzero. Questa essenza ha un forte potere riscaldante, sia per quanto riguarda il nostro corpo, sia per quanto riguarda le nostre emozioni.
Puoi utilizzare 5/6 gocce sciolte in olio di mandarla o crema e massaggiarlo in tutto il corpo se sei una persona freddolosa. Puoi mettere un paio di gocce sempre con dell’olio di mandorla nel petto se senti di avere i sentimenti “raffreddati”, oppure quando ti senti apatico e senza energia.
Attenzione a non utilizzarlo in caso di gravidanza, vietato ai bambini e sconsigliato a persone che tendono ad arrabbiarsi velocemente.
Gemmoderivato di ribes nigrum. Questo è un rimedio invernale potentissimo! Oltre ad essere un efficace antinfiammatorio e stimolante immunitario, il ribes nigrum è conosciuto anche per la sua capacità di aumentare la resistenza alla fatica e al freddo. Potete sciogliere 100 gocce di questo rimedio nell’acqua e berla alla mattina
Evita bevande zuccherine e fredde e troppo verdura cruda. Questi alimenti portano con sé un’energia yin, ossia raffreddante. L’esagerazione nel loro consumo porta ad un raffreddamento del corpo a livello energetico, consumando la sua energia yang, ossia riscaldante, per potersi riequilibrare.
Prediligi bevande a temperatura ambiente e preferisci alimenti cotti.a
Ricordatevi che l’inverno è la stagione del raccoglimento interiore, della preservazione dell’energia, nella riflessione e osservazione della propria vita.
Osservate cosa avete raccolto in questo anno e di che cosa potete godere. Osservate cosa non vi piace di quello che avete raccolto ed eliminate tutto ciò che in primavera non volete far rinascere. Fare spazio vuol dire creare le condizioni affinché qualcosa di nuovo possa nascere!