Naturopatia

Scopri lo stile di vita connesso agli elementi naturali più adatto alla tua costituzione e personalità

Come ti aiuta il naturopata?

Il naturopata è un professionista che aiuta la persona a ritrovare o a mantenere il proprio equilibrio psicofisico tramite metodi naturali di riattivazione dei meccanismi di autoguarigione del corpo. Inoltre sostiene nei momenti di cambiamento, aiuta a raggiungere i risultati prefissati a livello fisico ed emozionale.

Il lavoro del Naturopata si inserisce in quell’ambito in cui il disequilibrio non è ancora diventato malattia, in quanto per nessun motivo si sostituisce o interferisce con il lavoro del medico le cui cure vanno sempre seguite.

Quando rivolgersi ad un Naturopata?

  • Quando si percepiscono piccoli disequilibri come ad esempio mal di testa, irregolarità intestinale, piccoli fastidi fisici ecc che non richiedono ancora la competenza di un medico. 

  • Quando ci si sente sotto pressione e si ha bisogno di abbassare la soglia dello stress in modo che non sfoci poi in disequilibrio fisico

  • Quando si ha bisogno di ritrovare energia, nei momenti di stanchezza fisica e mentale-emozionale

  • Quando, nei cambi stagione, dopo una malattia, o semplicemente come prevenzione, si vuole effettuare un programma di disintossicazione

  • Quando si vuole capire se lo stile di vita è sano e corretto per la propria costituzione

In un’ ottica di prevenzione ogni persona può consultare un naturopata senza la necessità di avere qualche fastidio, ma semplicemente per mantenere il proprio benessere o migliorarlo.

 

La tecnica che io utilizzo

Le tecniche utilizzate dal naturopata sono moltissime e ogni professionista sceglie quelle a lui più affini. 

Il percorso che io intraprendo con i miei clienti passa sempre attraverso la valutazione della costituzione di base, ossia quali sono i punti di forza e di debolezza della persona, e la valutazione dello stato attuale di benessere attraverso un primo trattamento conoscitivo di riflessologia.

Parto sempre dal corpo perché la mia esperienza mi ha portato a comprendere che La mente mente sempre ma il corpo non mente mai ed è tramite di esso che possiamo raggiungere un miglior stato di salute e felicità.

Integrando queste informazioni, elaboro un programma personalizzato, concreto e fattibile al fine di accompagnare il cliente al raggiungimento dei suoi obiettivi. Nello specifico le tecniche che vengono utilizzate sono:

-alimentazione consapevole e integrazione fitoterapica, fiori di Bach o australiani e oli essenziali

-riflessologia plantare, connettivale e digitopressione sui meridiani energetici

-riequilibrio energetico dei chakra e dei campi energetici con il reiki o la connessione angelica

-sessioni di mindfulness e meditazione

 

GLI OLI ESSENZIALI

Il percorso con gli oli essenziali non si ferma al corpo ma entra in profondità lavorando sulla sfera mentale ed emotiva. 

Essi possono essere utilizzati a livello estetico come elisir di bellezza per la nostra pelle e capelli, risultano utili anche per contrastare alcuni disturbi come raffreddamenti, tosse o muco.

Come Maestri, gli oli essenziali sono in grado di risuonare con le nostre vibrazioni creando armonia e aiutandoci a scoprire e poi ad affrontare i nostri punti critici, risaltando allo stesso tempo le nostre qualità. 

Questo percorso viene costruito su misura scoprendo, tramite il colloquio e la radiestesia, quali oli essenziali risuonano per te e in quale modo utilizzarli. Scoprirai che tramite di loro puoi entrare in un viaggio in profondità di te stesso, nella tua evoluzione e cambiamento.

E’ possibile anche accedere ai corsi evolutivi di gruppo degli oli essenziali

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono utilizzati per lavorare sulle grandi emozioni che accompagnano l’uomo fin dall’antichità. 

38 rimedi ognuno dei quali collegati ad un particolare stato mentale ed emozionale che permettono di riequilibrare le disarmonie che stiamo vivendo capendone il significato.

Paura, incertezza, insufficiente interesse per il presente, solitudine, ipersensibilità alle influenze e alle idee altrui, scoraggiamento o disperazione, preoccupazione eccessiva per il benessere altrui sono i grandi temi che ognuno può incontrare nel proprio percorso di vita ma che portano anche un grande insegnamento. 

I fiori, scelti sulle tue esigenze, possono aiutarti a superare e a comprendere ciò che stai vivendo, riportando luce nella tua vita.

 

OLI ESSENZIALI O FIORI DI BACH? CHE COSA SCELGO?

Nonostante siano due percorsi che utilizzano mezzi diversi, entrambi lavorano sulla sfera più interiore e per questa ragione la scelta dell’uno o dell’altro si baserà sulla tua predisposizione, sulle tue esigenze, personalità e stile di vita. 

A volte possono essere utilizzati entrambi per affrontare un determinato problema a diversi livelli vibrazionali. 

Non c’è  nulla di impostato o predefinito ma tutto viene cucito su misura per te!

In ogni caso nessun percorso sostituisce in alcun modo le cure mediche che vanno sempre seguite.