
Yoga
Il corpo non mente mai. E’ lo strumento per entrare nella tua interiorità. Prenditene cura rafforzandolo, allungandolo e tonificandolo.
Lo Yoga per me
Lo Yoga è il cammino che ognuno può intraprendere per coltivare il benessere fisico, emozionale e spirituale creando unione tra corpo e mente.
In una società dove la frenesia è diventata uno stile di vita e dove c’è sempre meno spazio per pensare a se stessi, lo yoga rappresenta non solo un ottimo strumento per combattere lo stress e ritrovare un benessere che va oltre ad un aspetto prettamente fisico, ma una via di conoscenza più profonda e di evoluzione personale.

Corsi di Hatha Yoga
La parola “Hatha” ha un duplice significato. Il primo è quello di “sforzo” in quanto l’Hatha Yoga utilizza il lavoro sul corpo con posture di allungamento e rafforzo per raggiungere e controllare respiro e mente.
Il secondo è quello di Sole e Luna simboleggiando così l’unione della nostra parte maschile e femminile.
Quali sono in benefici?
I benefici si possono sentire subito a livello fisico con un maggior scioglimento muscolare e un miglioramento della postura. Gli organi interni vengono stimolati aiutando così a prevenire ed alleviare piccoli fastidi. A livello respiratorio raggiungiamo un consapevole uso del respiro, fonte primaria di energia vitale. A livello mentale possiamo percepire meno confusione e più tranquillità.
Proseguendo nella pratica dello Hatha Yoga, i benefici si possono estendere a livello energetico con una migliore circolazione del Prana ( energia), a livello personale in quanto aiuta a riconoscere i propri limiti e le proprie possibilità, e a livello globale creando armonia con l’ambiente e le persone che ci circondano.
E’ solo attraverso la conoscenza del nostro corpo che possiamo disciplinare la mente e creare un unione di tutte le nostre parti: corpo, mente ed emozioni che troppo spesso vengono considerate divise ma che in realtà fanno parte di noi.
Come si svolgono le lezioni?
L’ Hatha Yoga è come un vestito fatto su misura; ogni lezione, della durata di un’ora, propone pratiche rivolte al benessere globale, ma è la persona che decide come, quando e quanto andare in profondità di se stesso, facendo sue le tecniche in base alle proprie aspirazioni. Al momento i corsi disponibili sono a Selvazzano (Pd), Ponte San Nicolò (Pd) e Dolo (Ve).

Sono Alessia e pratico Yoga dal 2012. Dalla prima lezione mi sono subito innamorata di questa disciplina che ha migliorato la mia vita su tutti i campi, portando più benessere fisico e forza interiore.

Insegno YIN YOGA
E’ una pratica di yoga che utilizza solo le posture di allungamento per lavorare sul corpo in modo comodo e rilassato. La parola Yin deriva dal Tao che rappresenta l’ equilibro di due forze, yin e yang, opposte ma complementari tra di loro
Quali sono i benefici?
Questo stile di yoga dona calma e tranquillità.
A livello fisico lavora in maniera profonda non solo la muscolatura ma anche il tessuto connettivo che l’avvolge, particolarmente indicato per chi è molto rigido, per chi ha una vita molto frenetica o per chi già pratica uno sport intenso.
A livello più sottile stimola la circolazione dell’energia nei meridiani, percorsi energetici collegati ai nostri organi interni, che vengono così purificati.
Come si svolgono le lezioni?
Questo stile di yoga dona calma e tranquillità.
Nella pratica dello yin yoga, le posture vengono tenute per diversi minuti con l’aiuto di blocchi, coperte o cuscini per aiutare il corpo a sostenersi e a mantenere l’asana in modo stabile e comodo. Tutto questo in un atmosfera calma e tranquilla per favorire anche il rilassamento mentale.
E’ adatto a tutti, anche a chi non ha mai praticato.
Tutte le lezioni di yoga possono essere svolte in gruppo o individualmente.
Le lezioni di gruppo: si svolgono in gruppi e sono della durata di un’ora circa. Ad ogni lezione si affronta e si sviluppa un tema portando particolare attenzione alla postura e alla respirazione.
Le Lezioni individuali: le lezioni individuali sono personalizzate con pratiche preparate apposta in base alle specifiche esigenze tenendo conto della costituzione, capacità e obiettivi che si vogliono raggiungere.

Insegno Yogalates
È un corso recente e innovativo che associa la lezione di allungamento ispirato allo yoga ed esercizi di pilates alternando potenziamento e stretching. E’ un lavoro completo su tutto il corpo che prende il meglio degli esercizi delle due discipline unendole in un’unica pratica.
Quali sono i benefici?
Questa pratica dona forza e vigore.
Yogalates aiuta a rimodellare il corpo, utile per raggiungere una maggiore flessibilità e maggiore rafforzamento, specialmente del core e della muscolatura della schiena. .
Indicato per chi sta molto seduto, per chi vuole ritrovare una forma fisica sentendosi più forte e sciolto
Come si svolgono le lezioni?
Le lezioni hanno come fulcro il rafforzamento degli addominali e della schiena, alternando esercizi funzionali a posture di stretching. Tutte le lezioni possono essere svolte in gruppo o da soli.
Tutte le lezioni di yogalates possono essere svolte in gruppo o individualmente.
Le lezioni di gruppo: i posti sono limitati e durano un’ora circa. Ad ogni lezione si lavora in maniera completa su tutto il corpo.
Le Lezioni individuali: le lezioni individuali sono personalizzate con pratiche preparate apposta in base alle specifiche esigenze tenendo conto della costituzione, capacità e obiettivi che si vogliono raggiungere.

Yoga posturale
Non esiste una postura perfetta e non esistono due posture uguali tra loro, ognuno ha la sua che è differente da quella degli altri. La postura ci può dire molto sul nostro vissuto, sulle nostre abitudini e punti critici. Partendo dalla individualità di ciascuno è possibile migliorarla con esercizi specifici per raggiungere il migliore equilibrio posturale possibile.
Quali sono i benefici?
Con questa disciplina si impara a controllare la postura e a migliorare alcuni disequilibri, come ad esempio spalle incurvate o atteggiamento iperlordotico, tramite esercizi mirati e precisi.
Migliorando gli allineamenti posturali, anche gli organi ne beneficiano in quanto trovano lo spazio necessario per svolgere le proprie funzioni..
La respirazione migliora così come alcuni fastidi fisici.
Come si svolgono le lezioni?
Nelle lezioni andremo a svolgere in modo lento e concentrato diversi esercizi posturali e di respirazione portando attenzione alla precisione e alla qualità del movimento.
E’ adatto a persone di tutte le età che vogliono migliorare la propria postura e imparare esercizi facilmente riproducibili da soli a casa.
Tutte le lezioni di posturale possono essere svolte in piccoli gruppi o individualmente.
Le lezioni di gruppo: organizzati in cicli di 10 lezioni con piccoli gruppi di al massimo 6 persone. La durata è di circa 50 minuti.
Le Lezioni individuali: le lezioni individuali sono strutturate in maniera personalizzata sulla costituzione e assetto posturale della persona.
