COME SI TRASFORMA IL KARMA IN LEGGE DI ATTRAZIONE?
La notizia positiva è che esiste un’altra visione, un altro approccio che richiede più consapevolezza, un lavoro continuo di attenta osservazione che, non solo trasforma le cose che attiriamo, ma non produce nemmeno nuovo Karma. Cosa vuol dire tutto questo?
Partiamo con il concetto che il karma è molto di più della somma delle buone o cattive azioni che facciamo. Come dice Sadhguru “il karma consiste nel diventare fonte della propria creazione. Solo addossandosi la responsabilità che si attribuisce al Cielo, si diventa artefice del proprio destino”.
Tutte le cose che fai lasciano un’impronta energetica, parliamo di mente ma anche di corpo! Questa impronta energetica è una tendenza. In India viene chiamata “vasana”, letteralmente “odore” e a seconda del tipo di “odore” che emetti, richiami situazioni sulla stessa frequenza.
Il vasana deriva dal tuo karma, ossia l’accumulo di azioni che lo determinano.
È stato scritto moltissimo sull’ importanza del pensiero e dell’intenzione ma, nonostante questo, la maggior parte di noi ancora non cura la propria mente lasciando che i pensieri vaghino da soli, soffermandosi su cose tossiche.
I pensieri creano l’idea che hai di te e percependoti in un certo modo, la vita rispecchierà ciò che emani e ciò che pensi di essere in maniera assolutamente soggettiva. Creando una visione ininterrotta di te diventerai quella visione precludendoti tutto il resto. Quando succede questo dentro di noi si rafforza ancora di più il pensiero che abbiamo costruito perché crediamo che le cose succedano in modo oggettivo, senza la profonda consapevolezza che le stai creando tu! ecco che si crea un circolo vizioso di pensieri, le manifestazioni nella tua vita confermano le tue idee rafforzandole e creando nuovamente situazioni tossiche che continuano a sostenere i pensieri negativi e così via.
Questo per ciò che riguarda l’aspetto mentale... ma cosa succede nel corpo?
Il Karma si manifesta anche nel corpo fisico tramite i pensieri e le emozioni che provi. La medicina di oggigiorno riconosce l’interazione tra mente e corpo, ecco perché alcune distorsioni corporee sono difficili da riequilibrare, proprio perché risentono della tua sostanza karmica fatta di sensazioni che cambiano giorno dopo giorno: felicità, tristezza, preoccupazione… tutto modella la nostra fisicità! Per fortuna che questo non avviene in modo repentino ma necessita di tempo affinché si manifesti. Ecco perché è fondamentale osservare e avere il controllo della nostra postura e lo yoga ci aiuta a fare questo con asana e pranayama (posture e respirazione).
Tramite il controllo della postura del corpo puoi alleggerire il karma ed entrare in una nuova relazione mente-corpo-realtà che si vive.
Quando capiamo che nulla è al di fuori di noi, diventiamo dei maghi. Diventiamo il motore della nostra trasformazione, diventiamo quello che vogliamo. La sfida è abbattere le limitazioni che ti stai dando!
Quando, parecchi anni fa, vivevo una vita molto sofferente non le sapevo queste cose, non ero in grado di capire che ero io la chiave della mia vita.
Poi è successo che qualcosa si è risvegliato, il mio potere di strega si è riacceso (è insito dentro di noi e tutti ce lo abbiamo), ho lavorato con costanza e determinazione per cambiare. E ovviamente ce l’ho fatta perché la costanza ripaga sempre.
Come ho fatto a riaccendere questo potere? Adesso ti spiego qual è stata la mia strada, i capi saldi che ho trovato in ogni percorso di trasformazione, ma sappi che nulla è facile o dovuto. Chi inizia a percorrere la Via, non può tornare indietro.
Pratica costante della cura del corpo. Questo è fondamentale perché un corpo intossicato o appesantito crea una barriera nella percezione delle energie sottile e distorce il nostro modo di vederci. L’ energia non scorre. La cura del corpo non vuol dire solo buona alimentazione, ma anche mantenerlo in bell’ aspetto, onorarlo con pietre, amuleti, oli essenziali. Il modo in cui noi curiamo e addobbiamo il corpo è una manifestazione della dea interiore, non è solo vanità e se si pensa questo, forse c’è qualche pensiero limitante su cui lavorare!
Pratica dell’Hatha Yoga. Lo yoga brucia Karma. Ci porta a livelli più alti di consapevolezza nella nostra espansione di coscienza. Creare un corpo forte e flessibile è fondamentale per avere una mente libera di indagare su questioni più profonde. Chi ha tempo di pensare alla propria mente quando abbiamo male alla schiena ad esempio?
Meditazione costante sia formale che informale. Cosa vuol dire? Che possiamo prenderci dieci minuti al giorno per meditare e possiamo, inoltre, far sì che ogni cosa che facciamo diventi una meditazione. La presenza mentale crea connessione con l’anima. Siamo giorno dopo giorno più presenti e attenti ai pensieri della nostra mente con maggiore capacità di sceglierli consapevolmente.
Cura delle parole da dire a se stessi e agli altri. Se continuo a ripetermi frasi limitanti o a giudicarmi tutto il resto non servirà. Trasforma sempre le tue parole in frasi positive ed energiche! Vedrai che la sensazione è completamente diversa!
Ci vuole tempo e costanza affinché tu possa lavorare su questi punti e farli diventare parte integrante della tua vita.
Ti consiglio di fare il diario del benessere alla sera. È molto utile per capire in che modo stai procedendo.
Alla sera dividi un foglio in due e scrivi da un alto quello che hai fatto di buono (buon cibo, attività fisica, lettura di un libro ecc) e dall’ altro quello che hai fatto di meno buono (cibo malsano, fumo, pigrizia ecc). Avrai subito una visione chiara di ciò che prevale per te e potrai così impegnarti nell’ accrescere giorno dopo giorno le cose positive! Come ti vedi tra sei mesi? È proprio adesso che crei il tuo futuro!