IL TUO STRUMENTO POTENTISSIMO
C’è uno strumento potentissimo che tutti noi abbiamo e che raramente sappiamo usare consapevolmente. È uno strumento che utilizzato appieno ci aiuta a vibrare a frequenze più alte, utilizzato male può creare molti danni.
Clicca il bottone qui sotto per acquistare la tua copia
Sto parlando della nostra voce!
Amata o odiata, è un qualcosa che ci portiamo sempre con noi e le vibrazioni del suono della nostra voce influiscono sullo stato generale della nostra salute, e viceversa, lo stato di salute si rispecchia nella voce.
Ti sembrerà strano leggere questo perché nessuno tratta l’argomento in maniera completa, ma prova a pensarci un attimo: hai mai avuto la sensazione di nodo alla gola quando non riuscivi a dire qualcosa? Oppure hai mai avuto la gola irritata dopo aver parlato tanto? Ti sei mai accorto che il nostro tono cambia in base alle emozioni provate?
È un argomento enorme, complicato e affascinante con cui ho sempre avuto un rapporto contrastante dato che odiavo la mia voce e mi vergognavo da quanto era stridula! Poi ho lavorato sul mio respiro e anche la mia voce è cambiata, si è fatta profonda e più intensa.
Insegnando e praticando yoga la vibrazione della voce è diventata uno strumento importantissimo di riequilibrio! Le vibrazioni risuonano dentro di noi arrivando in profondità di ogni cellula e risuonano al di fuori di noi mettendoci in contatto con il mondo.
A livello fisico c’è una stretta correlazione tra voce, diaframma, digestione e gola, tanto per citarne qualcuno!
A livello emozionale è strettamente collegata ai blocchi presenti nel nostro corpo, non è raro che lavorare con la voce faccia emergere sensazioni intrappolate nel corpo.
A livello spirituale ed energetico la vibrazione della voce influisce sullo stato di equilibrio dei chakra ed è uno strumento per arrivare ai piani più alti.
Se pensi poi che questo argomento interessi solo i cantati o coloro che utilizzano la voce per lavoro, ti sbagli di grosso! Tutti l’abbiamo e tutti possiamo utilizzarla come mettono di cura!
È quello di cui parliamo nel libro in uscita “La Voce, una guida verso la guarigione, il benessere e la crescita interiore”…
In questo libro troverai le spiegazioni, gli esercizi e i rimendi per la tua voce! Un libro nato all’esperienza e competenze di Alice Lorenzon e dai miei studi di naturopatia e yoga. Abbiamo creato questa unione perché il nostro benessere e la nostra voce sono in connessione come dimostrano diversi studi e come abbiamo notato sul campo.
Alcune domande che ti puoi porre per portare consapevolezza sull’argomento sono queste:
la mia voce esce fluida e sonora senza il minimo sforzo?
Se senti tensione mentre parli probabilmente siamo in presenza di malmenage , ossia di cattiva gestione della voce data da qualche abitudine sbagliata
sono tranquillo quando sto parlando, cantando o recitando o sono sotto stress?
Questo lo puoi notare dall’affaticamento e da quella sensazione di avere sempre fame d’aria facendo fatica a finire le frasi, come se mancasse il fiato. A volte può capitare quando siamo emozionati!
sto imitando qualcuno?
Quanto autentica è la mia voce? Trovare la propria espressione senza imitare nessuno è la strada per l’autenticità. A volte senza volerlo assimiliamo modi di esprimerci, accenti, cadenze che non sono nostre
Sto respirando a sufficienza?
È importante accorgersi se durante un discorso la nostra respirazione è corretta perché è strettamente collegata alla capacità di gestire quello che voglio dire e trasmettere sicurezza e calma
com’ è la mia postura? È in equilibrio o no?
La postura è fondamentale perché dalla posizione del corpo influisce sul funzionamento del diaframma e sull’apertura dei polmoni, aspetti fondamentali per cambiare esprimere la propria voce al meglio