Il SIGNIFICATO MAGICO DI HALLOWEEN
Samhain festeggia il passaggio dall’energia dell’estate a quella dell’inverno proprio il 1° novembre e rappresentava il vero e proprio Capodanno celtico.
happy halloween
In questo periodo, infatti, il bestiame veniva portato a valle e iniziava un nuovo ciclo di semina. Esisteva ancora una profonda connessione con i cicli della natura che venivano sempre rispettati e onorati.
Questo era anche il periodo in cui i Celti credevano che il mondo degli spiriti si avvicinasse a quello dei vivi con il ritorno delle anime nella notte del 31 ottobre che potevano vagare per le strade indisturbate; esistevano diversi riti e festeggiamenti per ringraziare le divinità, ma anche per scacciare l’oscurità e le creature malvagie tenendo accesi dei lumini che rappresentavano simbolicamente la vittoria della luce sulle ombre.
Samhain (o Halloween se preferisci) rappresenta il ciclo vita/morte, l’avvicinamento del mondo della Natura a quello Spirituale, rappresentava le anime che aspettano di incarnarsi.
Nonostante ora sia conosciuta principalmente come una festa americana dove il marketing e il consumismo ne fanno da padroni, l’energia profonda di Samhain rimane ancora quella venerata dalle popolazioni antiche che è presente in questo periodo dell’anno.
Questo è il momento dove i nostri desideri possono essere ascoltati in maniera più chiara. È tempo di chiedere alle nostre guide di mostrarci la strada giusta per noi. Dovremmo quindi dedicarci maggiormente alla meditazione, raccolta, ascolto di noi stessi e introspezione per non sprecare le nostre energie... una candela, una musica rilassante, un foglio su cui scrivere i nostri pensieri e desideri.
E’ tempo di lasciare andare quello che non fa più parte di noi e fare spazio a ciò che in primavera potrà sbocciare, è tempo di lasciare cadere le foglie morte e affidare alla terra il compito di trasformarle in nuovo nutrimento.
E’ tempo di fare attenzione ai nostri pensieri e parole perché maggiormente verranno ascoltati ed esauditi.
E’ tempo di fare attenzione ai nostri pensieri e parole perché maggiormente verranno ascoltati ed esauditi.