SEGUI IL TUO SOGNO COME IO HO SEGUITO IL MIO
Molto tempo prima avevo conosciuto diverse persone in questo campo, ma mai avrei pensato che avrei fatto e sarei stata una naturopata...
e invece è andata proprio così anche se non è stato tutto facile!
Nonostante fossi già all’ interno di questo mondo, la mia mente continuava a trovare obiezioni e scuse, facendomi credere spesso che non ce l’avrei fatta, che non sarebbe stato per me.
“Non ce la farò mai”, “ non sarò mai in grado”, “gli altri sono più bravi” sono tutte frasi che ritornavano periodicamente nella mia testa.
Per fortuna, con forza di volontà e determinazione ho detto di no a queste voci e ho seguito il cuore.
Ora mi ritrovo ad affrontare queste dinamiche con i miei allievi e clienti capendo benissimo la sensazione di smarrimento la quale si prova in alcuni periodi della vita.
La mente gioca brutti scherzi, ci limita, ci fa credere che non è possibile! Per paura, cultura o semplicemente perché non si hanno gli strumenti giusti ci facciamo sfuggire tantissime opportunità!
La naturopatia non solo mi ha dato delle informazioni utilissime per la mia professione ma mi ha anche aiutato a integrare i vari aspetti della mia persona migliorandomi e sprigionando i miei talenti e potenzialità.
Ecco perché non la considero solo una professione ma un modo di essere e di vivere che comprende tantissimi aspetti: quello mentale, emozionale, fisico e spirituale.
Nessuno di questi aspetti può funzionare bene se non è in armonia con gli altri.
Ognuno ha la sua strada personale, unica e irripetibile, ma a volte ci si ritrova a non sapere da dove iniziare. Come ho scritto prima, tutti gli aspetti della nostra persona sono interconnessi ma dobbiamo trovare un punto di inizio dal quale partire, lavorare su quel punto porterà effetti benefici anche su tutto il resto. Ad esempio prendersi cura del proprio corpo non potrà che avere aspetti benefici sulla tua mente e sul tuo umore, i quali a loro volta ti daranno la forza per fare ciò che ami, che sarà la strada che ti porterà a realizzarti!
Mi ricordo com’ero qualche anno fa: dimostravo più anni, appesantita, arrabbiata con il mondo e sfiduciata riguardo il futuro. Poi cosa è successo?
Ho immaginato la vita che volevo, mi sono visualizzata lì con i miei obiettivi raggiunti e tutte le sensazioni di positività che percepivo le ho scritte in un foglio che rileggevo quasi ogni giorno. Sembrano cose banali e stupide ma ti assicuro che ci vuole tempo per un radicale cambiamento e durante questa trasformazione a volte ci si scoraggia, si perde la voglia e motivazione. Ricordarsi dove si vuole arrivare e le sensazioni che ti può dare è fondamentale !
Penserai che tutto quello che ti sto raccontando non c’entra nulla con la naturopatia, ma ti sbagli di grosso!
La vera naturopatia non consiste nel consigliare una pianta magica che risolva il problema e se pensi questo forse c’è qualcosa che dovresti sapere!
Utilizzare un rimedio naturale al posto di un farmaco non ti aiuterà .. anzi!Se va tutto bene sopprimerà i sintomi e tu non avrai ancora capito il perché ti è successo quella cosa.
La vera naturopatia è quella che considera anche e soprattutto la tua costituzione di base, le abitudini alimentari e stile di vita, l’aspetto emotivo/mentale e i tuoi obiettivi.
Ma torniamo al nocciolo della questione: da dove possiamo partire per creare benessere e una base su cui lavorare per i nostri obiettivi?
Ecco alcuni metodi che ho utilizzato io e da dove puoi iniziare anche senza l’aiuto di un professionista!
RIPULISCI IL TUO CORPO!
Non smetterò di mai di dire quanto sia importante!
Attenzione perché su questo punto ci sono molte notizie pericolose in internet. Se volete iniziare da soli a fare qualcosa per il vostro corpo attenetevi a pratiche generali ma efficaci :
- bere un bicchiere di acqua tiepida appena svegli. Se volete potete aggiungere il succo di un limone per un paio di settimane al mese.
- eliminate o riducete tutti i cibi troppo pesanti: cioccolato al latte, caffè, bibite gassate (completamente da abolire compresa l’acqua frizzante!), carne grassa, formaggi stagionati e latte. Ricordatevi che state appesantendo il vostro corpo e la vostra energia.
- potete utilizzare un integratore di gemmoderivato di betulla per aiutare il sistema linfatico e quindi le scorie ad essere espulse. ( attenzione: se siete allergici evitate!)
- rafforza il tuo corpo con attività fisica adeguata, in questo caso Yogalates può essere molto utile!
RIPULISCI LA TUA MENTE!
I pensieri sono energia e dobbiamo essere in grado di controllarli. Spesso pensieri negativi, di invidia o di limitazione possono essere dei veri ostacoli!
- Pratica per 5 minuti al giorno il respiro consapevole oppure una piccola meditazione
-Scrivi a fine giornata le emozioni positive che hai provato e quelle negative. Fallo per un mese, ti accorgerai rileggendo il quaderno quale di queste prevale.
-Quando e se ti capita di provare una sensazione di invidia per un’altra persona cerca di trasformarla in uno stimolo per te stesso chiedendoti il perché e prendendo la motivazione come modo per migliorare te stesso. Spesso quello che invidiamo è proprio la qualità che vorremmo sviluppare in noi! Lavoraci su !
LEGGI LIBRI CHE TI NUTRANO!
Molto spesso sprechiamo un sacco di tempo guardando il cellulare, serie televisive o social. Utilizza ogni minuto in modo consapevole e utile per te stesso!
Ci sono ad esempio moltissimi libri che possono stimolare e darti punto di riflessione! Te ne consiglio tre che per me sono stati molto utili:
Zero Limits di Joe Vitale
Il monaco che vendette la sua ferrari di Robin S. Sharma
Risvegliare la macchina biologica di Salvatore Brizzi
Fammi sapere poi come li trovi!
SCEGLI LE PERSONE CHE TI AFFIANCANO
Si dice che siamo la somma delle 5 persone che frequentiamo di più, ne sono assolutamente convinta perché ognuno può darci uno stimolo in positivo o in negativo!
Scegli e cura chi hai accanto evitando persone vittimistiche, persone che invece di stimolarti ti bloccano, persone problematiche e negative. Essere circondato da chi fa il tifo per te, da chi ti aiuta a migliorarti e ti stimola è fondamentale!
Spero che questi consigli ti possano aiutare nel tuo percorso e a tal proposito sto preparando una sorpresa per te che ti permetterà di approfondire meglio tutti questi temi!