I PILASTRI DEL CAMBIAMENTO
Siamo sempre alla ricerca della felicità in diverse forme! La ricerchiamo nel lavoro, nel partner, nelle cose che facciamo e organizziamo. Nella ricerca di questa agognata felicità spesso ci accorgiamo che non basta mai, ogni obiettivo che raggiungiamo non ci regala mai quella sensazione di appagamento duraturo, come se non fossimo “ancora arrivati”. E perciò la ricerca continua infinitamente, facendoci spostare sempre più in là il momento in cui crediamo che saremo felici.
La realtà, però, è ben diversa. Se il lavoro non avviene dentro di noi, nessuna cosa potrà darti quello che cerchi, perché nessuna cosa ha il potere di cambiare il tuo stato di benessere se non per un breve istante.
Se non si cambia il modo di vedere la vita, la vita ti restituirà sempre le stesse cose.
Quali sono i potenti insegnamenti che ci arrivano da diverse filosofie orientali per trovare davvero la felicità?
Accettazione del momento presente. Accettare significa vedere la realtà com’è senza lottare inutilmente contro le leggi del Karma. Se stai vivendo una particolare situazione è perché in qualche modo questa situazione ti deve insegnare qualcosa, o è il risultato di qualche azione, pensiero, parola del passato. Accettare non significa soccombere ma significa attraversare ciò che si vive con la consapevolezza di poter mettere i semi per un domani diverso. Questo ci porta alla seconda legge.
Rimanere nel presente Allena la tua mente a vivere nel momento presente. Il passato non torna, il futuro non lo sappiamo, quello che possiamo fare è vivere ora. Se lavi i piatti concentrati nel lavare i piatti, se mangi concentrati nel mangiare, se lavori concentrati nel lavoro ecc. È necessario allenare la mente con una presa forte di consapevolezza, costanza e una certa dose di disciplina. È un atto potentissimo che dà un altro sapore alla vita, alleggerisce ansie e paure. Nel momento presente ci sono molti meno problemi e molta più consapevolezza della propria vita.
Rimani in silenzio. Parlare senza motivo fa perdere energie. Dovremmo coltivare maggiormente il silenzio, dovremmo contrastare quella voglia innata di dire sempre la nostra su tutto. Rimani in silenzio e osserva cosa succede. Nuove idee nascono dentro di te, sei più predisposto all’ascolto, ad imparare. Prova anche a non volere difendere le tue idee a tutti i costi. Strano da dire vero? Ma quando i tuoi pensieri sono chiari e il tuo centro è stabile, non hai bisogno di affermare a tutti i costi il tuo punto di vista perché, in ogni caso, non puoi convincere nessun e nessuno ha la garanzia di avere la risposta giusta.
Ringrazia sempre. Ne abbiamo già parlato in altri blog ma questo è un punto fondamentale da ricordare. Il ringraziamento, che parte dal cuore, ti porta a sentire uno stato di grazia, a trasmettere amore e a ricevere amore. Non ci è dovuto nulla, nessuna cosa è scontata per cui ringrazia sempre. Ringrazia anche le persone poco educate con te, ringrazia soprattutto loro! Cambiare consapevolmente un atteggiamento negativo con una energia di ringraziamento è un atto potentissimo! Non solo farà stare meglio te, ma anche gli altri che, di riflesso, si rispecchiano in te, creando maggiore serenità e gioia.