IL CORAGGIO DI CAMBIARE: UN PRIMO PASSO PER USCIRE DALLA TUA GABBIA DORATA

A luglio è terminato un meraviglioso e magico ritiro yoga di quattro giorni con un gruppo di 12 stupende persone a Tizzano Val Parma, un luogo sacro di pace, silenzio e natura.

Sono stati giorni intensi di pratiche e di condivisione, giorni in cui ho visto le persone aprirsi e lasciare andare qualche limite, qualche credenza, qualche convinzione che condizionavano la loro vita non vissuta nel pieno delle proprie potenzialità. 

Quante volte abbiamo rinunciato a quella strada che ci faceva felice per accontentare gli altri o perché avevamo paura di fare qualcosa di diverso? Eppure, avevamo tanta voglia di scoprire cosa c’era in quel sentiero, ma abbiamo scelto di non percorrerlo! Se dovessi descrivere l’infelicità sarebbe proprio così…

Non si tratta solo di essere felici o meno felici ma anche di dare voce alla propria anima nel proprio percorso spirituale che a volte non vediamo o che mettiamo da parte in nome di una vita basata sul fare, produrre e consumare.

Se ti fermi un attimo percepisci che non è tutto qui. La nostra anima spinge sempre per espandersi, per ricevere amore e dare amore. Siamo Esseri in continua espansione; eppure, la maggior parte delle volte viviamo contrastando questo naturale fluire delle cose mettendoci da soli dei limiti. Sì, proprio da soli! Ci siamo costruiti una meravigliosa gabbia dorata nelle nostre vite che cerchiamo di far diventare perfette invece che viverle pienamente.

 

In questo ritiro yoga è stato bello ascoltare le storie di donne che, per la prima volta, hanno deciso di prendersi tempo per se stesse da sole, lontano da mariti e famiglia. Ti sembra poco? È tantissimo!

Perché nel momento in cui decidi di fare una cosa diversa dalla tua routine del “dover fare” attivi un primo cambio energetico.

Come riconoscere se sei dentro alla nostra gabbia dorata? 

  • Quando vorresti fare una cosa ma pensi: chissà cosa dirà la gente di me, mio marito non lo vorrebbe mai (e magari non ci hai neanche mai parlato… oltre a considerare il fatto che stai chiedendo il permesso ad un altro adulto per fare cose per te stessa, non ti sembra una gabbia questa??!!); sono troppo vecchia per farlo…

  • Quando rinunci a cenare fuori, bere un caffè, fare shopping, viaggiare e qualsiasi altra cosa ti piace fare solo perché sei da sola! Ti stai dicendo che tu non sei una buona compagnia per te stessa, che da sola non ce la fai e aspetti la disponibilità di qualcuno. C’è tempo per condividere ma anche uno per imparare a bastarsi.

  • Quando non cambi il tuo look da anni perché sei abituata a vederti così, perché le persone sono abituate a vederla così o hai paura di essere troppo “vista”.

  • Quando metti da parte i tuoi desideri e sogni per donarti solamente agli altri anche quando non viene richiesto. 

Come uscire dalla gabbia dorata?

Quando inizi a sentire la tua vita “stretta” e ti accorgi che vorresti espanderti e uscire dalla tua zona comfort, sei già sulla buona strada. Ora si tratta di fare il primo passo che ti accompagnerà a cambiare il tuo stato energetico. Quando hai il coraggio di fare anche solo un piccolo passo verso una direzione nuova, ti affacci ad una realtà differente, metti in modo energie che, se sarai in grado di seguire, ti porteranno verso altri scenari. E tutto questo con praticità che ti porterà a fare altri passi in quella direzione.

Al ritiro yoga appena terminato abbiamo affrontato questo discorso, ed è stato bello scoprire come le persone che si erano concesse quei quattro giorni per loro stesse per la prima volta, si sentissero già diverse... in alcuni casi vedendo un cambiamento positivo anche nelle persone vicine. Questo perché? Perché, quando ci rispettiamo noi per primi, veniamo riconosciuti e apprezzati anche dagli altri. Se si crea invece un contrasto è perché chi ci circonda rispecchia un vecchio modello vibrazionale che stiamo superando. Spesso, quando noi ci mettiamo al centro della nostra vita, anche gli altri ricevono questa spinta energetica che possono accogliere o meno.

Quando senti che, nonostante i contrasti, tu stai bene nella tua nuova pelle e sei in contatto con la tua sorgente divina interiore, hai una forma di appagamento molto più profonda. Quindi… inizia a chiederti se ciò che fai ti piace o ti senti solo in obbligo di farlo! Questa domanda è importantissima perché, se sei onesta con te stessa noterai cosa va bene per te. Inizia a fare le cose anche da sola… anche quelle più piccole come sederti al bar o andare al mare.

Non chiedere il permesso per concederti qualcosa ma condividi le tue esigenze, fai sentire la tua voce e prenditi lo spazio che ti spetta nel mondo.

Ti sembra poco?

I grandi cambiamenti avvengono con piccole sfide quotidiane. Sono poche le persone che hanno rivoluzionato la loro vita in un giorno e , anche quando ti sembra che l'abbiano fatto, è perché prima ci hanno lavorato molto. 

Quindi prenditi il diritto di essere chi sei, passo dopo passo, un giorno dopo l’altro.

 

🙏

Scrivetemi, fatemi sapere come va e condividiamo le nostre esperienze! Per un consulto personalizzato contattami

 
Indietro
Indietro

VIVERE NELL’ENERGIA DELLA VERGINE

Avanti
Avanti

TUTTO È ENERGIA E TUTTO È TRASFORMABILE CAMBIANDO SE STESSI