VIVERE NELL’ENERGIA DELLA VERGINE

Siamo entrati nel momento dell’anno dedicato alla Vergine. Il sole, che è l’espressione della massima energia e realizzazione, dimorerà in questo segno per la maggior parte del mese di settembre. 

Ed ecco che tutti noi, anche chi non è della Vergine, possiamo sviluppare le caratteristiche di luce collegate a questo complicato segno. Non entreremo su quelle più conosciute come la precisione, la scrupolosità e la predisposizione al lavoro, ma prenderemo quelle che meglio di tutte ci aiutano nel nostro percorso di consapevolezza e sviluppo personale.

 

Una delle caratteristiche principali della Vergine è l’autocritica che a volte diventa tagliente e spietata! Senza entrare nella ossessione, questo è il momento giusto per poter fare un po' di introspezione. Dopo l’estate, durante la quale ci siamo concessi qualche libertà in più, possiamo ritornare ad osservare e a capire cosa possiamo tenere e cosa possiamo lasciare andare di noi stessi. A volte l’autocritica diventa così puntigliosa che i limiti e i difetti che osserviamo possono trasformarsi in muri insuperabili. Osservare se stessi non significa punirsi o concentrarsi solo sugli aspetti negativi ma è riconoscere le nostre qualità e trovare la via per svilupparle sempre di più e metterle a disposizione anche degli altri! Significa guardare i propri limiti e sapere che sono solo i limiti di oggi e che tutto quello che è un difetto non è altro che un talento non ancora espresso! Pensaci, è proprio così! Ogni volta c’è la possibilità di trasformare, lasciare andare e integrare! Mi piace pensare che la vita sia come una ricetta e noi siamo il cuoco che sta mettendo e togliendo ingredienti sperimentando quel piatto unico e irripetibile che è la nostra vita! Se non mi piace un ingrediente non lo utilizzo, se devo proprio utilizzarlo ne limito le quantità e compenso con ingredienti per me più piacevoli.

La Vergine è conosciuta anche per la sua forte razionalità.
E com’è la tua razionalità?

 Com’è la tua disciplina? Senza queste non è possibile raggiungere gli obiettivi della vita basati sulla costanza e metodo. Se questa caratteristica della Vergine è scarsa dentro di noi, vedremo difficilmente realizzare i nostri progetti. Ad esempio, come faccio a mettermi in forma se non sono costante e disciplinata con l’alimentazione e con l’attività fisica?

Ma, se sono nell’eccesso, svilupperò una rigidità mentale tossica che non mi permetterà di vivere bene e di non concedermi un sano sgarro una volta ogni tanto. Saper equilibrare la parte razionale con la parte emotiva non è sempre semplice ma porta ad una grande consapevolezza interiore.
Arriviamo ora all’ultimo ma importantissima caratteristica da sviluppare: la cura della persona, di se stessi, della propria salute e dell’ambiente. La Vergine odia lo spreco e cerca di utilizzare al meglio tutte le risorse che ha! Su questo non c’è da aggiungere altro perché, per chi legge i blog e mi segue, sa che è la base di una vita felice!

Ricordatevi che dentro di noi abbiamo tutte le risorse! Medita su queste caratteristiche e sviluppa la parte più ricca di te stessa!

Buona trasformazione!

 
 
 

🙏

Scrivetemi, fatemi sapere come va e condividiamo le nostre esperienze! Per un consulto personalizzato contattami

 
Indietro
Indietro

VIVERE NELL’ENERGIA BILANCIA

Avanti
Avanti

IL CORAGGIO DI CAMBIARE: UN PRIMO PASSO PER USCIRE DALLA TUA GABBIA DORATA