PERCHE’ LASCIAMO SCORRERE IL TEMPO IN ATTESA DI UN MOMENTO MIGLIORE?
Penso che tutti conosciamo la sensazione del tempo che scorre senza sentire di viverlo e sfruttarlo appieno!
Sembra di non vivere mai il momento presente, di non essere mai arrivati, di aspettarsi sempre qualcosa di meglio. La falsa illusione che un giorno arriverà quel qualcosa e ci renderà realizzati ci allontana dalla vera felicità e pienezza della vita, che non può essere rimandata ma può solo essere decisa.
La nostra mente è sempre proiettata in avanti al futuro o indietro nel passato ma poche volte è orientata al momento presente, l’unico che esiste in questo momento!
L’obiettivo diventa più importante del processo e quando lo raggiungiamo, se lo raggiungiamo, ci regala una soddisfazione effimera che per qualche giorno ci riempie l’anima e poi fugge nuovamente ricreando quel vuoto che sentiamo di aver bisogno di riempire ancora e ancora.
Se si riesce a spostare l’attenzione al processo invece che all’obiettivo, la vita prende un altro significato e non siamo più dipendenti da ciò realizziamo o meno ma ci godiamo pienamente il viaggio.
Il processo è la strada che percorriamo per raggiungere una meta. È qualcosa che spesso, purtroppo, riteniamo poco importante o addirittura pesante. Pensa ad esempio al volere imparare una nuova lingua. La mente è concentrata solo sull’obiettivo e non sul processo, ossia il godersi passo dopo passo questa esperienza e imparare dal processo stesso.
Questa importante lezione l’ho vissuta in un viaggio nel quale io e un gruppo di amici abbiamo deciso di raggiungere l’Albania e la Grecia in auto passando, ignari, tra mille peripezie. Non era assolutamente come ce l’eravamo immaginati ma siamo riusciti a goderci anche gli imprevisti del viaggio e tutto quello che ci è successo! Questo perché, involontariamente all’epoca, eravamo riusciti a cogliere l’essenza, ossia l’esperienza! Ecco che stare giornate distesi in spiagge paradisiache era diventato secondario e non è la cosa che più ci ricordiamo oggi.
Godersi il processo diventa molto più gratificante e profondo, senza nulla togliere all’obiettivo finale!
Imparare a farlo svolta la vita… e soprattutto, prendere consapevolezza che non ci sarà mai un punto di arrivo è ancora più importante.
La vita è movimento, è cambiamento, è esperienza. Le persone che vivono davvero non potranno mai sentirsi “arrivate” perché il loro stato di coscienza cambia, si evolve continuamente e la loro vita si adegua a questo continuo stimolo di evoluzione interiore!
La società di oggi ci spinge a ragionare e vivere per obiettivi. La sfida è vivere la strada che stai percorrendo nella consapevolezza che oggi, proprio oggi, è il giorno migliore per essere felici perché sei dove devi essere in questo preciso momento!