PERCHE NON TROVO L’AMORE DELLA MIA VITA?
Perché entro sempre in relazioni disfunzionali che mi fanno male e non riesco a trovare una persona che mi ama con cui condividere la vita?
Scommetto che questo è un argomento interessante per chi è single e vuole trovare l’amore ma anche per chi è in coppia e non sente che il rapporto sta progredendo.
Ho passato anni a studiare l’argomento, a lavorare su me stessa osservando le dinamiche degli eventi e sono giunta alla conclusione che la vita ha sempre ragione e ti dà sempre quello che vuoi. Il punto è che quello che vuoi non è dato dalla tua mente conscia che incide forse per il 5% sulla nostra vita, ma dalla parte inconscia che governa il 95% di ciò che ci succede e che non conosciamo in maniera diretta. La relazione che abbiamo o non abbiamo, le persone che incontriamo, il loro comportamento nei nostri confronti, ci mostrano chiaramente cosa sta proiettando il nostro inconscio al di fuori di noi.
Il primo passo da compiere è prendersi la responsabilità al 100% di ciò che viviamo in quanto non esiste nessuna separazione tra noi e il mondo fuori perché il mondo “al di fuori di me” è una proiezione di ciò che sono io nel profondo, a livello inconscio. Ecco perché, anche se noi vogliamo un certo tipo di persona (ma vale per qualsiasi altra cosa nella vita), ci troviamo a vivere esperienze di cui avremmo voluto fare volentieri a meno, perché ciò che vogliamo con la nostra mente spesso trova ostacoli nell’inconscio.
Questa è la prima presa di coscienza per cambiare. Se continui ad incolpare l’altro, stai regalando la tua energia, ti sei messo nel ruolo della vittima e la vittima non è altro che un servo del mondo. Sono parole dure, ne sono pienamente consapevole, ma se continuiamo ad indorare la pillola non cresceremo mai, non cambieremo mai, non faremo mai quel salto da vittima a creatore della propria realtà. Quindi continuerò ad essere diretta e sincera perché sono insegnamenti che ho appreso con tanta sofferenza e avrei voluto che qualcuno mi avesse dato una sberla molto tempo prima per risvegliarmi dallo stato di addormentamento in cui stavo… non avrei sofferto così tanto!
Se queste parole trovano resistenza in te sappi che è normale, nessuno ci ha insegnato a riprenderci il potere ma succede più frequentemente che ci insegnano ad essere vittime. Io ho intenzione di rivoltare questo concetto e se ti risuona stai con me fino alla fine. Quindi abbiamo detto che il 5% della nostra vita è comandato dalla parte conscia e il 95% dall’inconscio per cui questo vuol dire che tutto ciò che sto vivendo in questo momento è giusto perché rispecchia esattamente ciò che è dentro di me.
Se vuoi conoscere il tuo inconscio osserva ciò che stai vivendo e se non ti piace ciò che stai vivendo cambialo lavorando sul tuo inconscio!
Non servirà passare da una relazione all’altra se non c’è stata una trasformazione in sé stessi. Il lavoro su di sé è fondamentale per proiettare ciò che siamo e si chiama “lavoro” perché spesso è faticoso e va fatto 24 ore su 24.
Certamente ognuno ha la sua storia ma se hai difficoltà nelle relazioni d’amore ti invito a riflettere su questi punti:
Com’è la relazione con te stessa? Ti ami? Hai una buona autostima? Se l’altra persona è lo specchio del tuo inconscio e tu non ti ami, non ti stimi, non ti prendi cura di te stessa, come puoi pensare di trovare una persona che lo faccia al posto tuo?
Ci sono tantissimi esercizi che si possono fare, alcuni li spiego nei miei seminari ma te ne svelo subito uno: alla mattina guardati allo specchio, fatti un sorriso e ripeti “Io amo e sono amata”. Puoi ripetere anche questa frase più volte al giorno, come un mantra. All’inizio ti sentirai forse a disagio ma prova a percepire la potenza con il tempo.Ricordati che gelosia e invidia fanno parte di un’autostima bassa, non esiste la sana gelosia! La gelosia non è mai sana ma è un segnale di insicurezza.
Quanto ti butti in una relazione a capofitto appena conosci qualcuno? il non darsi dei confini può nascondere un bisogno di approvazione e una sorta di fretta nel vivere dei momenti voluti da tempo o fretta di ufficializzare la relazione. È molto pericolosa perché si tende a dare troppo spazio all’altro dimenticandosi di sé stessi o a sacrificandosi troppo per la possibile futura coppia (che probabilmente non nascerà mai)
Osserva com’è la comunicazione con la persona che stai conoscendo! Si deve imparare ad avere una comunicazione funzionale, il ché è difficile da spiegare in modo esaustivo in un articolo, ma ti segnalo alcuni punti che puoi osservare!
In una comunicazione non funziona utilizziamo troppo sarcasmo ad esempio; non riusciamo ad esprimere in modo assertivo le nostre idee e sentimenti e ci troviamo o a non dirle con la speranza che l’altro comprenda da solo o a sputare fuori senza nessun controllo ciò che abbiamo dentro, dobbiamo imparare ad essere assertivi! E indovina un po'? spesso è collegato al modo in cui noi ci parliamo! Quel dialogo interno che abbiamo con noi stessi dev’essere curato per poi saper costruire una comunicazione funzionale fuori! Oltre che a incidere nel modo in cui noi ci vediamo e quindi sull’autostima.
Osserva quindi come ti parli e come tendi a parlare all’altra persona!
Hai ben chiari quali sono i tuoi valori e le cose che non sono per te negoziabili in una persona che ti deve stare accanto? Non dare per scontato che i valori siano uguali per tutti e cerca di capire dentro di te quali sono quei punti fondamentali a cui non puoi scendere a compromessi. I nostri valori non sono negoziabili perché vorrebbe dire tradire sé stessi. Ad esempio, puoi avere il valore della fedeltà sotto tutti i punti di vista… ti assicuro che non è scontato e che non tutti ce l’hanno perché vedono la vita in modo diverso. Non accettare mai nessuno che vada contro ai tuoi valori!
Osserva se hai pensieri limitanti o credenze che vanno contro al desiderio di trovare la persona giusta. Ad esempio, se sei una persona che ama la libertà e nella parte più profonda di te pensi che la coppia ti toglie la libertà, ti assicuro che farai molta fatica a trovare una relazione anche se lo vuoi a livello conscio. Prendine atto anche facendo una lista delle cose che credi essere limitanti, già fare chiarezza ti aiuterà a prenderne coscienza!
Questi sono solo alcuni dei punti su cui puoi riflettere ma la cosa fondamentale da ricordare è che abbiamo sempre quello che meritiamo in questo momento e, senza farcene una colpa, ne possiamo prendere atto per cambiare la nostra energia e il nostro atteggiamento vibrazionale.