VIVERE NELL’ENERGIA DEL CAPRICORNO
Siamo nel segno del capricorno, segno collegato alla terra e al radicamento! Entriamo così dentro ad energie che ci portano ad una strutturazione della nostra vita e a lavorare sodo per i nostri progetti.
Una delle cose che rende la vita speciale e che dà un senso alle giornate è il riuscire ad avere un obiettivo, un progetto, sapere che in qualche modo quando ti alzi alla mattina c’è qualcosa che ti aspetta e che devi applicarti tutti i giorni per raggiungere ciò che vuoi.
Questo impegno è qualcosa che non ha a che fare solo con obiettivi esteriori e pratici ma risveglia la tua anima che, nel percorso, sta imparando a conoscersi e, anche se la strada è faticosa, tu quella fatica hai voglia di farla perché sai che ti porterà a qualcosa di molto più importante e soddisfacente per te!
Spesso qual è il freno che ci mettiamo da soli? È il volere tutto e subito!
Non sappiamo coltivare la pazienza e, in un mondo nel quale tutto scorre velocemente, pretendiamo di arrivare agli obiettivi in poco tempo, dimenticando che quell’obiettivo è solo una scusa per viversi il processo che è molto più ricco del risultato stesso.
Perché vi parlo di tutto questo? Perché il capricorno, più di tutti, è in grado di costruire passo dopo passo il proprio lavoro. Il capricorno è il segno dalle mille risorse che emergono ogni giorno, con costanza e coerenza. Non è il segno dai grandi slanci ma è il segno dalle fondamenta solide, costruite in profondità e lontano da tutti. Il capricorno un giorno si alza e scopre di avere costruito un impero, qualcosa di davvero importante; lo scopre stupendo anche chi gli sta attorno!
È questo che possiamo imparare, far emergere il nostro lato capricorno e prendere coscienza che tutto ha il suo tempo per maturare e sviluppare! A volte correre troppo velocemente può farci vivere delle finte illusioni, anche piacevoli volendo, ma a lungo andare ci accorgeremo che erano solo dei risultati effimeri. Coltivate la pazienza, la dedizione e l’impegno… con piccoli passi tutti i giorni potete arrivare dove volete!
Dal capricorno possiamo imparare anche un’altra cosa molto importante: mettere prima se stessi e i propri obiettivi! Sei in grado di farlo?
Non è così scontato e molto spesso si mette da parte la propria vita in nome di una relazione, della famiglia o di un lavoro. Ci pensiamo brave persone, buone mogli, mamme, amiche o amanti se ci dedichiamo completamente all’altro, così facendo commettiamo l’errore più grande: pensare che saremmo amate in base a quanto offriamo!
Fare dei compromessi è giusto e sensato in qualsiasi tipo di relazione che si voglia portare avanti ma quando il sacrificio viene solo da una parte c’è qualcosa che non va. Quando metti da parte i tuoi obiettivi, i tuoi ideali, le tue aspirazioni non stai facendo del bene a te e neppure a chi ti sta vicino.
Chi ti sta vicino e ti ama vuole il meglio per te sennò è solo egoismo! Chi ti sta vicino prende ispirazione da come ti comporti e gestisci la tua vita, non solo dalle parole che dici! La persona centrata e con un buon livello di autostima realizza i suoi progetti, si mette al centro della propria vita e poi, quando lei sta bene, aiuta gli altri a fare lo stesso. La persona con poca autostima non crede di poter meritare qualcosa per sé stessa. La persona egoista si preoccupa solo di sé.